Seguici:    

Sulla base delle caratteristiche ‘produttive’ dei principali prodotti, si è posta particolare attenzione alla gestione delle varianti, ai fattori di conversione tra le diverse unità di movimentazione, con una specifica gestione di ‘tolleranze’, e alla gestione dei lottiGiampaolo Lugli – Project Manager Four Bytes

ALL FLEX S.r.l.: L' AZIENDA

all-flex-logo

ALL FLEX S.r.l. è un’azienda che nasce nel 2007 , da una dirigenza che ha una tradizione di imballaggio che affonda le sue radici nel lontano 1938. Nasce quindi nel 2007 per offrire un servizio celere di fornitura d’imballaggi nei settori alimentare e medicale / farmaceutico, anche con la formula del magazzino “just -in-time”.

La filosofia d’impresa la por- ta alla ricerca costante di soluzioni innovative e di prodotti all’avanguardia da poter offrire e sviluppare assieme ai clienti/partners. Il “claim” che riassume la visione aziendale è “IL NOSTRO LAVORO E’ MANTENERE PERFETTI I PRODOTTI DEI NOSTRI CLIENTI”.

Prodotti, sia per il settore medicale, sia per l’imballaggio alimentare, rispondono alle più severe normative Europee in campo qualitativo. Tutti i materiali sono rigorosamente laminati “senza solvente”, una tecnologia che rispetta l’ambiente e che garantisce l’assenza di solventi nel collante impiegato.

I materiali possono essere sterilizzati a vapore, ad Ossi- do di Etilene (gas) o per irradiamento. Ognuno di questi metodi di sterilizzazione necessita una combinazione di materiali d’imballaggio specifica.

All Flex, per coerenza con la propria “visione”, ha inteso percorrere la strada dell’implementazione e successiva certificazione del Sistema Qualità, con l’ente accreditato TUV Nord, se- condo le normative internazionali UNI EN ISO 9001.2008.

Esigenze iniziali e processo di scelta

Stante la strategia aziendale rivolta a qualificare le proprie forniture sulla base di un servizio “celere”, All Flex lamentava il fatto che il sistema informativo implementato nella fase di costituzione dell’azienda non consentisse una gestione delle giacenze di magazzino all’altezza delle esigenze.

Si trattava, quindi, di procedere alla sostituzione del sistema gestionale ponendo al centro della ricerca, nella mirino della software selection, le funzionalità preposte alla gestione del magazzino, dalle operazioni di carico e scarico di merci e componenti, sino ai processi di valorizzazione degli stock.

All Flex si poneva, contestualmente, l’obiettivo di non perdere nulla di quanto sviluppato negli anni nell’ottica del supporto ai processi manifatturieri.

all-flex-1

SDG Four Bytes è stata inclusa nel novero dei possibili fornitori sulla base di una segnalazione positiva effettuata da un professionista, consulente esterno, operante nell’area “sistemistica”, che aveva avuto modo di apprezzare i risultati ottenuti da un suo cliente grazie all’uso di Target Cross come “single ERP”, cioè come soluzione complessiva sulla base di un unico ERP, esteso ed integrante tutte le applicazioni necessarie al cliente/committente.

Proprio questo aspetto, assieme all’affidabilità messa in campo dai consulenti coinvolti nella fase di presale, hanno premiato Target Cross e SDG Four Bytes.

Il progetto: aspetti fondamentali

Nella definizione dell’anagrafica articoli si è impostata la parte essenziale della “logica” gestionale delle tematiche “magazzino e produzione”, attraverso l’introduzione di “campi custom” che con- sentono l’applicazione delle procedure coerenti con le esigenze di gestione.

Particolare attenzione si è posta alla ge- stione delle varianti che, nello specifico della lavorazione delle bobine di film in materiale plastico (il processo fondamen- tale dell’attività manifatturiera di ALL- FLEX), sono 4: tipo, fascia, spessore e colo- re.

Altro aspetto che ha richiesto attenzione alla logica procedurale è stato il fattore di conversione tra kilogrammi e metri lineari, introducendo l’opportunità di gestire delle “tolleranze” nella fase di inserimento del DdT, entro un range predefinito.

Il configuratore di prodotto interno a Target Cross ha, poi, risolto i problemi di ricerca degli articoli all’interno dei vari documenti, così come, al contempo, offre l’opportunità di creare il codice articolo all’interno dei documenti “offerte” e “ordini”, sia d’acquisto che di vendita.

Relativamente al Ciclo Passivo, rispetto agli standard di Target Cross, si è proceduto ad alcuni interventi per la gestione del “multi-lotto” nei documenti di carico, consentendo di inserire un’unica riga per “tipo” di materiale acquistato, con la quantità totale e gli “n” lotti di riferimento, nonché per la creazione automatica del codice progressivo di lotto.

all-flex-2

La gestione dei lotti attraversa, ovviamente, anche la produzione di semi-lavorati e prodotti finiti, stante l’esigenza di garantire una completa tracciabilità del processo produttivo nel contesto della tracciatura complessiva dei materiali.

Al momento, l’azienda preferisce non vincolare direttamente la pianificazione degli acquisti agli ordini acquisiti e/o previsionali, proprio per la già citata “celerità” di fornitura che vuole e deve essere il tratto distintivo del SERVIZIO ALL-FLEX. Pertanto, ha deciso di non attivare strumenti come l’MRP, riservandosi di valutarne l’opportunità nel tempo.

Gli aspetti di controllo dei risultati operativi sono affidati agli strumenti di datamining interni a Target Cross, ponendo particolare attenzione ai dati di produzione giornaliera e al costo per lotto (di produzione) al netto, per ora, del costo delle lavorazioni.

all-flex-3

La gestione dei lotti … stante l’esigenza di garantire una completa tracciabilità del processo produttivo nel contesto della tracciatura dei materiali.

Valutazioni sulla soluzione

Dopo la fase d’implementazione e d’abbrivio del sistema, la verifica dell’usabilità del prodotto, da una parte, ed il raggiungimento degli obiettivi alla base del progetto, dall’altra, hanno indotto una diffusa soddisfazione, condivisa sia dal management aziendale che dagli utenti con funzioni operative.

Vuoi sapere come potrebbe essere la tua storia di successo?
Chiedici informazioni e costruiamola assieme!

Acconsento al trattamento dei dati personali*
Informativa

Verifica*