Seguici:    

seco
La presenza in SECO, come supporto IT, la riteniamo particolarmente qualificante, perché l’azienda ha un approccio alla gestione della produzione esemplare per chi si occupa di elettronica industriale: ad una fase iniziale di prototipazione, essendo SECO, in quella fase, un’azienda “make to project” o “engineer to order” subentra una fase di “mass production”Gabriele Debé – Project Manager Four Bytes

SECO S.r.l.: L' AZIENDA

seco logo

Seco si occupa, dal 1979, della progettazione e della realizzazione di soluzioni di elettronica industriale embedded, cioè inserita in prodotti e soluzioni di cui rappresentano una componente funzionale.

Da sempre l’azienda ha infatti scelto di fare della creatività e dell’innovazione gli asset fondamentali su cui costruire il proprio vantaggio competitivo. Questo le ha permesso di acquisire negli anni un know-how altamente specializzato tanto da diventare una delle aziende di riferimento a livello mondiale nel segmento dell’elettronica embedded.

Dall’ideazione del concept alla progettazione hardware, software e meccanica, dall’ingegnerizzazione, alla mass-production ed all’attività di collaudo: SECO mette a disposizione della propria clientela un servizio completo e prodotti che trovano applicazione in numerosi settori che spaziano dall’automazione industriale al settore medicale, dall’ automotive ai trasporti, dalle telecomunicazioni al gaming ed all’infotainment.

La costante ricerca di soluzioni innovative capaci di soddisfare un mercato in continua evoluzione ha spinto SECO a creare proficui rapporti di collaborazione e partnership con aziende leader a livello mondiale.

Il sistema informativo di SECO: aspetti fondamentali

SECO, con il supporto del Gruppo Four Bytes, ha disegnato, nel tempo, un Sistema Informativo (SI) che ha integrato tutte le attività di business ed ha ottenuto un elevato livello di automazione delle procedure gestionali garantendo, a sé e agli altri, un livello di integrità e di autenticità dei dati estremamente consistente.

Questa sensibilità alla gestione dei “flussi procedurali” è testimoniata dall’adozione nel SI di alcuni moduli, tra questi il modulo “TC Proattivo” che consente di creare una serie di attività automatiche (eventi) a fronte di certi accadimenti nel database di Target Cross, dal semplice avviso a video alla creazione di un evento sul CRM, all’invio di un messaggio, ad aprire una serie di funzioni di Target Cross, e via in sequenza.

Ulteriore dimostrazione della sensibilità aziendale al “valore” delle procedure informatizzate è l’adozione di una soluzione per il document management.

Sul versante della gestione amministrativo-finanziaria, il SI si caratterizza con la presenza dei moduli di Contabilità Analitica, che consente all’azienda di gestire un monitoraggio sulla distribuzione dei costi e sulla marginalità delle proprie attività, e di gestione della Tesoreria. Questo aspetto, dopo aver gestito inizialmente la problematica attraverso un modulo interno a Target Cross, è stato arricchito funzionalmente attraverso l’adozione di un sistema esperto, GOLD La Tesoreria, nel frattempo integrato a standard da Target Cross, in un contesto di partnership con il produttore.

Il processo “ordine/produzione/consegna” si caratterizza, quasi sempre, con una fase iniziale di prototipazione, essendo SECO, in quella fase, un’azienda “make to project” o “engineer to order”.

Dopo di ché il processo produttivo è standardizzato, anche nel contesto d’esternalizzazione di alcune componenti o di alcune fasi.

Tant’è che il SI di SECO ha previsto l’installazione e l’utilizzo dei moduli per la gestione dei “lotti” e delle “matricole”, gestendo, dopo l’abbrivio progettuale, il processo produttivo come “mass production”.

Per l’attività di pianificazione degli approvvigionamenti, a supporto delle procedure di riordino, SECO utilizza l’MRP di Target Cross.

seco produzione
seco tecnologia

Rapporti e prospettive di progetto

Il rapporto tra SECO e il Gruppo Four Bytes è stato, ed è, estremamente produttivo, grazie soprattutto alla coscienza diffusa, in SECO, del “valore” strategico del SI aziendale e, quindi, alla particolare attenzione posta nel rapporto con il fornitore.

Attenzione che si è concretizzata nel fatto che SECO è stata, in alcune occasioni, testimonial e “demo point” di Target Cross nei confronti di alcuni prospect di Four Bytes.

In termini di progettualità sul SI, SECO sta valutando di potenziare il presidio dell’area produttiva con l’introduzione di un ulteriore modulo, TC Produzione Avanzata.

seco accessori

Vuoi sapere come potrebbe essere la tua storia di successo?
Chiedici informazioni e costruiamola assieme!

Acconsento al trattamento dei dati personali*
Informativa

Verifica*