Seguici:    

DECOX
In Decox, Target Cross assolve a pieno titolo la funzione di ‘dorsale gestionale’, colloquiando con soluzioni esterne sul versante dell’e_commerce e della raccolta ordini via web, sino all’elaborazione di Contabilità Analitica per il controllo delle marginalitàGabriele Debé – Project Manager Four Bytes

DECOX S.p.a.: L' AZIENDA

Decox logo

Decox, nata nel 1976, è un’azienda di distribuzione all’ingrosso nel canale arredamento di grandi marchi di elettrodomestici da incasso e libera installazione per cucina, tra i quali Franke, Miele, Whirpool, Ignis, Grundig, Glem, Beko ed altri. Sono i distributori autorizzati KitchenAid, per la Lombardia dal 1° gennaio 2016.

Si sono, nel tempo, specializzati nella vendita di Top Piani di Lavoro per la cucina e il bagno e nella vendita di Sistemi Letto di qualità attraverso il marchio Lordfllex’s e, ultimamente, si sono avvicinati anche al bagno con una proposta dedicata

Oggi rivolgersi a Decox non significa solo scegliere degli elettrodomestici da incasso o a libera installazione, ma affidarsi ad un partner in grado di soddisfare ogni esigenza. Dalla progettazione del vostro ambiente, alla realizzazione di top piani cucina, alla possibilità di arricchire la proposta con accessori per il bagno, la cucina, la camera da letto e tanto altro.

L’attività è svolta in buona parte dell’Italia settentrionale, attraverso i centri operativi di Vinovo (TO) e Cerea (VR), mentre a Milano c’è la sede direzionale ed amministrativa.
Di fatto, la “struttura commerciale” di Decox poggia su 3 magazzini e su 2 punti vendita al dettaglio.

L’attività commerciale è sviluppata attraverso una rete di 10 agenti e con l’ausilio di una piattaforma web che interagisce con i clienti professionali.
In quest’ambito, Decox conta oltre 2.000 clienti e più di 20.000 referenze.

Più recentemente, Decox ha attivato delle procedure di e_commerce per la vendita diretta a privati.

Esigenze iniziali

Decox aveva l’esigenza di poter usufruire di una soluzione estremamente flessibile, come spesso accade alle aziende commerciali che stanno rivedendo il proprio approccio al mercato, che offrisse un livello di integrazione alto ma, allo stesso tempo, che garantisse una facile apertura all’esterno: in grado cioè di integrare molto facilmente eventuali applicativi “esperti” che fossero stati acquisiti per far fronte ad esigenze estremamente verticali e specialistiche.

Target Cross è parso loro il prodotto adatto a fungere da architrave del Sistema Informativo Aziendale, sia che le scelte potessero orientarsi verso una logica “best of breed”, sia che l’obiettivo fosse quello di risolvere quante più problematiche con soluzioni native in Target Cross.

Decox

Per il Sistema Informativo di Decox, SDG Four Bytes ha implementato una gestione particolare dei “Listini Promozionali”

La soluzione: aspetti fondamentali

Il Sistema Informativo di Decox si fonda sulla struttura di Target Cross, di cui sfrutta tutta la parte di Contabilità, sino all’uso del modulo di Contabilità Analitica per poter effettuare un controllo sulle marginalità, e quelle che riguardano la gestione a standard di Magazzino, Vendite ed Acquisti. A queste, sono stati aggiunti alcuni moduli, come vedremo in seguito.

Come abbiamo anticipato, l’attività di vendita si articola oggi su tre modalità diverse, due delle quali orientate ad un mercato di canale ed una, l’ultima impiantata, orientata alla vendita diretta al privato.

A queste modalità, si aggiunge l’opportunità di vendere attraverso portali di terze parti. Per alimentare questa opportunità, è stato necessario definire una esportazione dal sistema, giornaliera, delle giacenze nei magazzini, al fine di effettuare un refresh sulle disponibilità di prodotto.

Come grossista, Decox opera sul canale attraverso una struttura di agenti e la possibilità di acquisire ordini via web. Questa possibilità è stata introdotta con l’ausilio di un partner di SDG Four Bytes, Weblogic S.r.l. di Bologna, specializzato nelle soluzioni web basate sulla piattaforma Infinity di Zucchetti.

Per il privato, Decox si avvale di una soluzione di e_commerce esterna. Sia la soluzione di e_commerce che la raccolta ordini via web utilizzano le anagrafiche articoli sviluppate da Target Cross.

Gli ordini raccolti via web vengono validati internamente e confermati.

Tutti gli ordini sono utilizzati per far girare l’MRP, il cui output è utilizzato per definire gli ordini d’acquisto.

E’ prevista la possibilità di spostare merce da un magazzino all’altro –la logistica e lo stoccaggio interno si avvalgono di 3 magazzini– con la generazione automatica di un “ordine a fornitore (interno)” che consente sempre una perfetta quadratura dei magazzini.

Per il Sistema Informativo di Decox, SDG Four Bytes ha implementato una gestione particolare dei “listini promozionali”.

Decox allestisce periodicamente delle offerte che si rivolgono ad 1 o più clienti. Possono coesistere 2 o più listini promozionali anche sul medesimo cliente e, di conseguenza, è necessario che Target Cross gestisca le priorità nell’applicazione dei listini promozionali in essere.

Decox

Vuoi sapere come potrebbe essere la tua storia di successo?
Chiedici informazioni e costruiamola assieme!

Acconsento al trattamento dei dati personali*
Informativa

Verifica*