Seguici:    

reire
Nel corso del 2006 l’azienda ha certificato il sistema di GESTIONE DELLA RINTRACCIABILITA’ nelle aziende agroalimentari rispondente allo standard ISO 22005:2008. Il ché riconosce il ns impegno nel realizzare un sistema di tracciabilità adeguato alle esigenze di un produttore di semilavorati alimentariPatrizia Artioli – Customer Support Manager FB

REIRE S.r.l.: L' AZIENDA

reire logo

REIRE è presente da più di 25 anni sul mercato italiano, con un approccio sistematicamente rivolto ad una garanzia di qualità.

Lo testimoniano i suoi clienti che possono trovare una vasta gamma di materie prime adatte a tutte le produzioni alimentari, quali: latte in polvere, derivati del latte, amidi, uova in polvere, additivi e cacao.

Negli ultimi anni ha adeguato sistemi e tecnologie: nuove linee di lavorazione automatizzate, ciclo delle polveri a circuito chiuso e periodici controlli del laboratorio interno sono così a garanzia di sempre migliore qualità a prezzi concorrenziali.

Dal 2000 opera in una struttura di 5.500 mq. di cui 2.800 mq. di magazzino, 800 mq. di sala lavorazione e il resto di laboratorio e uffici.

Lo staff è giovane e dinamico ed offre ai clienti non solo l’opportunità di acquistare prodotti di ottima qualità, ma anche di avvalersi di un supporto tecnico per preparazioni particolari e consulenza sulle normative per l’impiego delle materie prime nei vari settori.

Il mercato di destinazione è costituito da gelaterie, pasticcerie, imprese di panificazione, catering, industrie alimentari e laboratori artigianali.

I particolari vantaggi offerti dalla “proposta” REIRE consistono in formulazioni personalizzate: il cliente, attraverso lo staff tecnico di REIRE, può utilizzarne gli impianti per la propria produzione ed elaborare prepara su rice e esclusive; supporto tecnico sulle normative: offerta di supporto ed aggiornamento sulle normative, ai fini dell’impiego ottimale delle materie prime e derivati nei vari settori.

Esigenze iniziali

La soluzione in uso precedentemente manifestava diverse insufficienze funzionali, con un livello di integrazione delle procedure “basso” e con un controllo delle informazioni, conseguentemente, assolutamente limitato.

La situazione di disagio stava acuendo con il progredire dell’evoluzione aziendale, con l’impegno a mantenere, se non incrementare, gli standard qualitativi raggiunti dalla produzione e dalle procedure necessarie a “garantire” gli stessi alla clientela.

Ricordiamo che REIRE è tolare di cer ficazioni UNI EN ISO 9001:2000 e 14001:2004, comprovanti i sistemi di gestione qualità ed ambiente, ed una certificazione UNI 11020:2002, sul sistema di rintracciabilità nelle aziende agroalimentari.

reire reparto produttivo

Il percorso di scelta

REIRE ha effettuato una vera e propria software selection, in parallelo con un’azienda – Colorveggia – con la quale c’erano delle forti relazioni societarie (a sua volta divenuta cliente di SDG Four Bytes), nella quale ha posto a confronto soluzioni anche molto dissimili per ambiente tecnologico e fornitori con competenze e dimensioni d’impresa non omogenee, nel tentativo di avere una disamina completa dello scenario d’offerta.

La scelta si è orientata su Target Cross, come prodotto, e su SDG Four Bytes, come fornitore, alla luce, soprattutto, della completezza della suite gestionale, da una parte, e del mix di competenze di prodotto e di problematiche gestionali dimostrate dai consulenti SDG Four Bytes incontrati nella fase di presale.

reire linea

Il Progetto

I Tempi e la Medodologia

Il progetto di informatizzazione di REIRE, sino a giungere all’attuale “sistema informativo”, è proceduto per step successivi, partendo dall’implementazione della dorsale, che rendeva gli utenti e l’azienda in grado di gestire le procedure fondamentali: dalla contabilità all’emissione di bolle e fatture, sino alla gestione contabile del magazzino, in un processo di piena integrazione  delle funzioni basilari al cui uso l’azienda era già abituata.

Questo è avvenuto nel corso del 2005.

Dopo una fase di stabilizzazione del sistema, si è proceduto all’implementazione dei moduli e delle procedure che hanno dato valore al progetto complessivo.

Ciò è avvenuto, gradualmente, nel corso degli anni successivi, nel rispetto della piena operatività aziendale.

I Contenuti

Dalle funzioni tipiche di un sistema gestionale integrato, di stampo classico, sino alla gestione di tutte le procedure impegnate nel processo di business aziendale, in un’ottica ERP.

Questo è oggi il sistema informativo di REIRE.

Gli elementi topici sono:

  • la gestione dei lotti, a supporto della tracciabilità “garantita” con la certificazione UNI 11020;
  • la gestione della produzione, attraverso la generazione degli ordini di produzione, il controllo degli avanzamenti e la generazione delle “ricette” tramite la gestione delle distinte base;
  • la gestione avanzata della logistica interna e del magazzino, attraverso Targetlogistics, un modulo dipartimentale di Target Cross;
  • la costificazione della produzione, grazie ai “tempi” rileva nei software di gestione degli impianti (con i quali si interfaccia Target Cross) e alle “quantità”, rilevate e ribaltate attraverso Targetlogistics;
  • l’analisi dei dati di vendita, attraverso il modulo di business intelligence di Target Cross che si occupa, assieme al modulo di Contabilità Analitica, di gestire le problema che di contabilità direzionale.
reire laboratori

Benefici ottenuti dal cliente e valutazioni sul progetto

Tra gli obiettivi, quello della perfetta integrazione del sistema e della piena disponibilità dei dati per tutti gli utenti ammessi all’uso è certamente il più scontato, ma non per questo il meno profittevole…

L’attuale sistema informativo permette all’azienda, management ed operatori, di avere un maggior controllo sui processi di produzione del valore e sulle metodiche di verifica e garanzia: una delle ultime verifiche, effettuata dall’Ente Certificatore, ha sottolineato come la presenza di Target Cross abbia certamente agevolato il raggiungimento di ottimi risultati in materia di “tracciabilità”.

A ciò si aggiunga l’introduzione e l’utilizzo, per ora solo parziale, del modulo EDM Cross per la gestione e l’archiviazione dei documenti in formato digitale.

Vuoi sapere come potrebbe essere la tua storia di successo?
Chiedici informazioni e costruiamola assieme!

Acconsento al trattamento dei dati personali*
Informativa

Verifica*